Etching tecnic - Art Gallery

Silvio Cannizzo
Vai ai contenuti
Paintings > Venice
UN PO DI STORIA  - A TOUCH OF HISTORY
TECNICA DELL'INCISIONE - ETCHING TECNIC

Un po’ di storia.
Dall’Ottocento fino ai giorni nostri, l’incisione fa parte dell’esperienza d'ogni artista e il numero dei pittori che creano con questa tecnica delle opere d’arte è così elevata da rendere difficile la scelta dei nomi da menzionare.
La stampa calcografica sembra sia nata in Germania verso il 1430. Si diffuse molto presto anche in Italia trova terreno assai fertile a Firenze, data la presenza in quell’epoca di maestri come Botticelli. Verrocchio, Lippi ed altri che ispirarono con le loro opere il lavoro di molti bulinisti e, a Venezia, dove nascono numerose “botteghe”, tra le quali, quelle di Carpaccio, Cima da Conegliano e Tiziano. Agli inizi del XVI secolo l'incisione tedesca raggiunge il suo massimo splendore con l’opera di Dùrer, che pare sia stato uno dei primi ad usare l’acquaforte insieme con Daniele Hopfer, mentre il Parmigiano (1508-1540) è considerato il primo artista italiano che, capii le possibilità dell’acquaforte, e l’abbia utilizzata come mezzo espressivo. Rembrand (1610-1669) ottiene con l'incisione notevoli risultati lavorando il rame con particolare disinvoltura, incidendo, cancellando, correggendo fino al raggiungimento degli effetti voluti. Nel 1768 J.B. Le Prince, in Francia, perfeziona la tecnica dell’acquatinta che sembra sia stata sperimentata in precedenza da Francois e da Charpentier. Nell’Italia del settecento eccellono, nelle tecniche incisorie, grandi nomi come il Tiepolo, Canaletto, Piranesi. Mentre in Spagna. Tra la fine del secolo e gli inizi dell’Ottocento, è la volta di un gran genio dell’incisione e dell'acquatinta in particolare: Francesco Goya (1746- 1828).


A Touch Of History
From the 19th century right trough to the present day the technique Of Etching is part Of every artist’s experience and such a great number Of artist create works with this technique that it is hard to pick out names for special mention.
Copperplate engraving apparently originated in Germany around 1430. Use Of the technique quickly spread, finding fertile ground in Italy, especially in Florence where at those time artists like Botticelli, Verrocchio, Lippi and others were working, and inspired many engravers with their productions. In Venice many workshops were opened, including those Of Carpaccio, Cima da Conegliano and Titian.
At the beginning of the 16th century German Etching reached its greatest heights with the brilliance Of Durer’s art. It seems he was one Of the first to create etchings, together with Daniele Hopfer, while Parmigiano (1508-1540) is considered to be the first Italian artist to have realised the possibilities offered by the Etching technique and to use it as a means of artistic expression. Rembrandt (1610-1669) obtained great results working and experimenting freely with copper: engraving, removing and correcting until he archived exactly the desired effect.
In 1768 J.B. Le Prince, in France, perfected the technique of aquatint, but it seems that it was experimented still earlier by Francoise and Charpentier. In 18th century Italy great names such as Tiepolo, Canaletto and Piranesi excelled in the techniques of Etching. In Spain the late 18th and early 19th century heralded a great genius of Etching and particularly aquatint: Francesco Goya 1746-1828)





L’ACQUAFORTE
(Così era chiamato, nel Medioevo, l'acido nitrico). La lastra protetta dalla vernice, (una miscela a base di cera, bitume e mastice) è sguarnita per mezzo di una punta che traccia il disegno da riprodurre. Immersa in un bagno d’acido nitrico, opportunamente diluito, secondo l’acidità, la temperatura e la durata della reazione, i tratti saranno sottile e poco profondi o larghi e profondi.
Nel primo caso, alla stampa, sarà delicato e grigio nel secondo caso largo e di un nero intenso. (tale operazione si chiama «morsura»).
Si toglie la vernice, si pulisce la lastra e s'inchiostra per mezzo di un tampone o spatola (di plastica o cartone) che fa entrare l'inchiostro nei solchi, Eseguita la  pulizia della lastra, vi si pone sopra la carta inumidita che, con la pressione del torchio, riceverà l'impronta dell'inchiostro che uscirà dai solchi.
L'ACQUATINTA
L’acquatinta rappresenta un completamento delle possibilità pittoriche dell’acquaforte, permettendo l'estensione ad un’infinità di soluzioni cromatiche S'ottiene attraverso la granulazione (o granitura) della lastra al fine d'inchiostrare ampie superfici, anziché linee. I metodi usati per ottenere la granulazione sono diversi. Quello più usato consiste nel far cadere sulla lastra uno strato leggero e uniforme di pece greca o di bitume (a Questo scopo s'usa una cassetta in cui s'agita la polvere e in cui è introdotta la lastra in modo che la polvere vi si deposita sopra); poi la lastra viene scaldata in modo che i granelli di bitume o di pece v'aderiscono saldamente: l'acido penetrerà soltanto negli interstizi fra i grani.


Etching
Aqua Forte was the name given to nitric acid in the Middle Ages. Etching is obtained by the process of first corroding a plate of copper or zinc with acid, then printing with the use of a press, which exerts pressure. The plate is first protected with a varnish (a mixture of wax, bitumen and rubber solution), which is then etched away by means of a pointed instrument which traces the drawing to be reproduced. Once. immersed in the nitric acid, diluted as required, the line traced will come out fine and not very deep or wide and deep, depending on the degree of acidity, the temperature and the reaction time allowed. In the first case the printed line will be delicate and grey, in the second wide and of an intense black. This procedure is called morsura (etching).
It is now time to take off the varnish, to clean the plate and to spread ink on it using a pad or a spatula (of plastic or cardboard) which puts the ink in the grooves. Once the plate has been cleaned, damp paper is placed on top of it and with the pressure of the press the paper receives the imprint of the ink which comes out of the grooives.



Aquatint
The technique of aquatint extends and completes the pictorial possibilities provided by etching, since it expands the scope of etching ta cover an infinite range of chromatic solutions with the use of tones and shaded areas. Aquatint is obtained hy granulating the plate with a powder so that the ink covers broader surfaces, instead of lines. There are different methods for obtaining this granulated surface. The most commonly used consists of putting a light, uniform coat of bitumen or greek pitch on the plate (this is done by putting He plate in a box where it is possible to shake the powder so that it is deposited on the plate uniformly), then the plate is heated so that the grains of bitumen or pitch stick on to it firmly: in this way the ink will only penetrate the spaces between the grains of powder.
L’EAU-FORTE
(Ainsi appelait-on, au moyen àge l’acide nitrique) s’obtient par corrosion avec de
l’acide d’une plaque de cuivre oude zinc, puis par reproduction au moyen d’une presse. La plaque protégée par le vernis (un mélange à base de cire, de bitume et de mastic) est découverte à l’aide d’une pointe qui trace le dessin à reproduire. La plaque est Immergée  dans un bain d’Acide Nitrique, dilué avec soin. Selon l’acidité, la température et la durée de la réaction, le trait sera fin et peu profond ou large et profond.
Dans le premier cas, lors de l’impression, le trait sera gris et délicat, dans le second cas, large et d’un noir intense une telle opération s’appelle (“Morsure”).
On retire le vernis, on nettoie la plaque et on la recouvre d’encre au moyen d’un tampon ou d’une petite spatule (de plastique ou de carton) qui fait entrer l’encre dans les sillons, une fois  la plaque nettoyée, on y applique le papier humidifié, laquelle, avec la force de la presse, relèvera l’empreinte de l’encre qui sortira des sillons.
L’AQUATINTE
L’aquatinte complète les possibilités picturales de l’eau-forte, en permettant l’extension à une infinité de solutions chromatiques. On l’obtient par granulation (ou grenage) de la plaque afin d’encrer d’amples surfaces plutòt que des lignes. Il y a plusieurs méthodes pour obtenir la granulation, la plus répandue consiste à faire tomber sur la plaque une couche légère et uniforme de poix grecque ou de bitume (à cette fin on utilise une cassette dans laquelle s’agite la poudre et où l’on introduit la plaque de façon que la poudre s’y dépose) ; ensuite on chauffe la plaque en sorte que les grains de bitume ou de poix y adhérent solidement ; l’acide ne pénetrera que dans les interstices entre les grains.

Torna ai contenuti